fbpx
Il Bosco e la Fauna

Il luogo conserva una considerevole varietà di piante tipiche della foresta mediterranea,

Nel bosco

Composizione dello strato arboreo

Il piano dominante a prevalenza di Cerro (Quercus cerris L.) e Roverella (Quercus pubescens L.) con sporadica presenza nel piano dominato di Orniello (Fraxinus ornus L.), Carpino nero (Ostrya carpinifolia Scop.) e Acero minore (Acer monspessulanum L.). Più rari il Ciavardello (Sorbus torminalis) e il Carpino bianco (Carpinus betulus).

Il sottobosco della macchia mediterranea piante quali

Ligustro (Ligustrum vulgare), Pungitopo (Ruscus aculeatus L.), Rovo (Rubus ulmifolius Sch.), Biancospino (Crataegus monogyna Jacq.), Carpino nero (Ostrya carpinifolia Scop.), Corniolo (Cornus mas L.), Nocciolo (Corylus Avellana L.), Acero (Acer Campestre L.), Prunus spp.

 

Specie più diffusa/dominante: cerro (Quercus cerris L.)

Autoecologia della specie 

I querceti a prevalenza di cerro in Italia centrale si localizzano in una posizione intermedia tra la fascia submontana e quella montana inferiore. Alle quote più elevate (fino a 1.000 m s.l.m.) sono presenti soprattutto nelle esposizioni più calde, entrando in contatto con la faggeta, mentre alle quote inferiori s’incontrano negli ambienti relativamente freschi (R. Del Favero). Il cerro, infatti, è una specie esigente in termini di disponibilità idrica in quanto ha una fogliazione tardiva e se la siccità è prolungata si riduce notevolmente l’attività fotosintetica. In virtù di queste caratteristiche il cerro risulta maggiormente resistente alle patologie se l’apporto idrico è garantito per l’intera stagione vegetativa, in caso contrario, la specie, riduce la sua competitività fino ad avere limitazioni nella crescita e ad indurre fenomeni di deperimento più o meno marcati. La mescolanza con la roverella e con l’ostria (carpino nero) è ricorrente nelle regioni collinari. In particolare la roverella è più frequente nelle esposizioni a sud, mentre il carpino nero si rinviene nei versanti esposti a nord.

La fauna comprende 

I carnivori come la Volpe, il Tasso, la Faina, la Donnola, la Martora;

tra gli erbivori qui vivono il Cinghiale, lo Scoiattolo nero, l’Istrice, il  Riccio, l’Arvicola.

Gli animali acquatici che si trovano sono la Rana rossa, il  Gambero di fiume, il Vairone.

Gli uccelli sono il Rigogolo, il Merlo, l’Upupa, la  Ghiandaia, la Tortora, il Picchio rosso maggiore, la Taccola e tra i rapaci, la Poiana, il Gheppio, la Civetta, il Gufo.

Buona passeggiata!

TORNA SU