fbpx
Attività ed Escursioni Storico-Naturalistiche

LUOGO IDEALE PER UNA GIORNATA IMMERSI NELLA STORIA, A CONTATTO CON LA NATURA IN PIENO RELAX
Il Parco delle Cascate di Chia del Fosso Castello si trova all’interno di un Bosco incantato, dove grandi tronchi a volte cavi, rami contorti, massi coperti di muschi e felci, i canti degli uccelli e i timidi fiori nel sottobosco rendono l’atmosfera di questo luogo un mondo incantato e meraviglioso…quasi magico! Ma ecco che d’improvviso sorprende la vista le sue magnifiche cascatelle e salti d’acqua che procedono velocemente tra la fitta vegetazione e i giganteschi massi di peperino che testimoniano la natura vulcanica di questo territorio. Questo immenso patrimonio storico e ambientale è il luogo ideale per trascorre una giornata all’insegna della storia, natura e del relax.

Nel Parco ogni stagione dell’anno offre scenari diversi. La tarda primavera e l’estate sono i mesi della fioritura e delle escursioni “A piedi nel Bosco” permette ad esempio di scoprire ambienti incontaminati senza l’inquinamento dell’aria e lontani dal rumore delle auto, rinfrescati dalla brezza del fosso Castello.
In autunno il bosco si colora di mille colori, sfondo ideale per un trekking fotografico.
In inverno invece il territorio innevato si presta alle passeggiate scoprendo un paesaggio spoglio ma lascia intravedere le bellezze della natura con le sue immense rocce a testimoniare la natura vulcanica del territorio.

In questa sezione è possibile trovare le informazioni relative ai sentieri, scoprire le bellezze storio archeologiche del luogo, trovare informazioni sulle altre bellezze presenti sul territorio circostante, oltre alle attività che si possono praticare nel Parco.
Per gli eventi, le iniziative delle guide e quelle organizzate dal Parco sul territorio è possibile visitare il menu dedicato

TORNA SU