fbpx
0
Conoscere il Parco

Il  Parco delle Cascate di Chia così denominato viene inaugurato il 28 maggio 2022 dopo anni di lavoro da parte della proprietà dell’area il Dominio Collettivo dell’Università Agraria di Chia ha una superficie di circa 20 ettari ed è situato tra i due torrenti del fosso del Rio o fosso Castello e del Fosso della Fontana Vecchia in loc. Torre di Chia. La creazione di questo Parco è stata fortemente voluta da parte del’ Università Agraria per la salvaguardia dei luoghi e della fauna e per preservare il territorio.

Al fine di garantire lo sviluppo economico-sociale del territorio l’Università Agraria di Chia a promosso la creazione tra gli Utenti di una cooperativa di Comunità Promo Chia, che ha come finalità appunto lo sviluppo economico e contrastare fenomeni di spopolamento, declino economico, degrado sociale e urbanistico, criticità ambientali della Comunità della frazione di Chia ed aree contermini.

Per questo scopo intende promuovere la partecipazione della popolazione residente alla gestione dei beni o dei servizi collettivi, valorizzandone le competenze, le tradizioni culturali e le risorse territoriali, attraverso lo sviluppo di attività economiche sostenibili volte al mutuo scambio di beni e servizi, al recupero di beni ambientali e culturali, alla riqualificazione delle infrastrutture e del patrimonio immobiliare pubblico nonché alla creazione di nuova domanda di lavoro e di nuove opportunità di reddito.

Il Parco nell’ottica di promuovere il territorio  propone  innumerevoli proposte di soggiorno, ricreative e culturali, posti dove degustare i sapori della tradizione locale o degustare direttamente sul posto piatti della ristorazione tipici locale.

In questa sezione trovate tutte le informazioni su come arrivare, conoscere e visitare il Parco.

Prima di partire ricordatevi che vi recate in un'area boschiva naturale e consultate il regolamento di fruizione.

TORNA SU